Finalmente ho finito il ricamo per il coperchio del porta tea. Essendo il primo ricamo dopo tanti anni, ci ho messo una vita a finirlo, in quanto sbagliavo continuamente e dovevo disfare...
In effetti c'è qualche errorino a ben guardare, ma lo dico solo a voi che siete delle amiche... Non è stato stirato, perchè volevo che avesse l'aspetto shabby / used.
In definitiva direi che il risultato finale mi soddisfa. Ho usato una Aida DMC marmorizzata con effetto macchiato. Peccato che nella foto non si veda... I filati sono DMC. Lo schema era insieme alla confezione della scatola. La teierina è una mia "creazione".
Questo invece è il secondo lavoro: uno schema di Stacy Nash molto facile, piacevolissimo da ricamare e molto divertente. Le chiavi sono di casa mia. La più grande è della vecchia porta in legno della cantina, mentre la più piccola apriva una porticina (sempre in cantina) con la cornice di legno e una zanzariera metallica. All'interno c'era una piccola dispensa dove si conservavano salumi e formaggi.
La scelta di queste chiavi non è stata casuale, in quanto volevo rappresentare, a livello simbolico, proprio la casa, e queste due chiavi, della NOSTRA casa, la rappresentano.
Ho usato la stessa stoffa del porta tea, filati DMC, degli straccetti trovati a casa per l'imbottitura e una cordicella sempre trovata a casa. Una volta finito, il ricamo non è volutamente stato stirato per dargli ancora di più l'aria usata e un po' trasandata, così come, volutamente, la cucitura intorno è stata fatta disuguale.
5 commenti:
Sono molto carini tutti e due.....ma soprattutto il portachiavi ha un fascino tutto particolare con le vecchie chiavi appese!
Complimenti
P.S: non so perchè ma a volte viene fuori l'account di mia figlia!
Ciao
Berkana
Grazie cara!
L'idea delle chiavi mi è venuta vedendo gli oggetti di un blog candy di Rosanna fra cui c'era una vecchia chiave... Poi ho trovato "per caso" quello schema... ed è scattato l'innamoramento!
A presto.
)0( Shani )0(
Ohhhh...finalmente vedo i lavori di cui avevamo parlato. Bravisisma, bella la scatola porta tea, e fascinoso il cuscinetto con le chiavi.Ho un debole anch'io per quello schema.
Lo sai vero? ;-))
A prop. ti è arrivata la mia mail di risposta?
Baciotti,
Ros
Ti ho risposto, sia dalla mail che conosci, sia da quella dell'ufficio... speriamo in bene!
Grazie per i complimenti!
Questi lavori sorprendono me per prima, in quanto non ricamo da tantissimo tempo... e molti anni fa DETESTAVO il ricamo.
Ora però sto già pensando al prossimo...
Un altro Stacy Nash, ma con una modifica: dato che è uno schema natalizio, e invece io lo voglio tutto l'anno, toglierò la scritta "Happy Christmas to my friend" e farò solo il disegno. E' un albero centrale, due cervi ai lati e la data: 1805. Voglio usare un filo che ho preso dalla mamma, della CCC (che credo non esista più) di un colore che adoro: è un bordeaux molto molto scuro. Spero solo che il filo mi basti, non credo di riuscire a trovarne dello stesso colore...
Meraviglioso!!!!!! Brava Shani, è venuto splendidamente!!!!
Arghi
Posta un commento