IL MIO SPAZIO

... un blog magico dove è sempre Inverno e dove la Strega parlerà di ciò che più ama: gli Amici Animali, la Natura, il Ricamo e molto altro...

Image and video hosting by TinyPic


LE MIE RICETTE VEG



POLPETTE DI FAGIOLI (4 persone)
(Ricetta presa dal libro "Il grande ricettario verde) Ed. De Agostini)

300 gr fagioli rossi secchi
1 costa di sedano
1 cipolla
1 carota
2 foglie di alloro
2 uova 50 gr. parmigiano grattugiato
20 gr. pangrattato
olio per friggere
sale e pepe

Mettere i fagioli in ammollo in acqua fredda per 12 ore. Mondate il sedano, sbucciate la cipolla, spuntate la carota e raschiatela; lavate le verdure e l'alloro e raccogliete il tutto in una pentola piena d'acqua. Sgocciolate i fagioli e versateli nella pentola con le verdure, quindi portate a ebollizione e cuocete per 2 ore circa.

Sgocciolate i fagioli e le verdure e passateli al passaverdure. Raccogliete il passato in una terrina e amalgamatevi i tuorli, il parmigiano, metà del pangrattato, sale e pepe, aggiungendo altro pangrattato qualora l'impasto dovesse risultare troppo molle.

Formate con le mani tante polpettine, schiacciatele e passatele negli albumi, lasciandole a bagno per qualche minuto. Sgocciolatele e passatele ancora nel pangrattato rimasto, facendolo aderire bene.

Scaldate in una padella abbondante olio e friggetevi le polpette. Sgocciolatele, passandole su carta assorbente, adagiate su un piatto da portata e servite in tavola.

1 commento:

gloria. ha detto...

mia figlia si è convertita al veg....ma di legumi nn ne vuole sentire parlare...la proverò....poi vedremo...baci.glo