IL MIO SPAZIO

... un blog magico dove è sempre Inverno e dove la Strega parlerà di ciò che più ama: gli Amici Animali, la Natura, il Ricamo e molto altro...

Image and video hosting by TinyPic


lunedì 24 ottobre 2011

TORTA DI ZUCCA

Buon giorno a tutte e buona giornata!
Dovete sapere che ho avuto un attacco di cervicale da mandarmi KO, e per questo motivo non ho potuto con mio grandissimo disappunto andare alla fiera a Vicenza.
Ieri però andava leggermente meglio, per lo meno il dolore mi permetteva di stare fuori dal letto, quindi ho deciso di fare una torta, anche perchè sabato mio marito ha portato dalla campagna una quandità industriale di zucca.
Bene, mi dico, cerchiamo una ricetta che vada bene.
Detto fatto, ho trovato su internet una ricettina facile facile (adatta quindi a una mezza stordita quale ero ieri). Vi metto la ricetta qui di seguito:


TORTA DI ZUCCA
1 Kg di zucca pulita
3 hg. di farina
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
1/2 bicchiere di latte
4 cucchiai di zucchero (però la prossima volta li aumento)
burro
sale
Questa è la ricetta "ufficiale", io però ho aggiunto dell'uvetta passa che avevo in casa e che rischiavo di non utilizzare... ^__^
Allora, per prima cosa si fa cuocere la zucca tagliata a pezzi nell'acqua salata. Nel frattempo ho fatto rinvenire l'uvetta in acqua calda. Quando la zucca è cotta si scola, si lascia raffreddare e si passa con un passaverdura, oppure si schiaccia semplicemente con una forchetta. Il risultato deve comunque essere una purea.
Poi bisogna mischiare tutti gli ingredienti e formare una pasta morbida. Il burro servirebbe per ungere la teglia, ma io ho usato la carta da forno, quindi non c'è stato bisogno del burro.
Dato che la torta "a crudo" era già abbastanza morbida, non ho aggiunto il latte.
L'ho fatta cuocere in forno alla massima temperatura (io ho un forno a gas, quindi non è così semplice stabilirne la temperatura) per un'oretta scarsa.
Dopo aver fatto la prova stecchino, ho tolto la torta dal forno, e quando era tiepida l'ho spolverizzata con zucchero a velo.
Leggermente più dolce sarebbe stata perfetta!


-O-O-O-O-O-


Prima di concludere voglio ricordare Marco Simoncelli: io non seguo il Moto GP, ma la tragica scomparsa di questo campione mi ha colpita e profondamente addolorata.
Mi era simpatico quel ragazzone riccioluto e sempre sorridente...





Image and video hosting by TinyPic

venerdì 21 ottobre 2011

ALTRI KEEP CALM !!!




 
Temo fortemente che questi "KEEP CALM" generino dipendenza...  O.o
 
 
Image and video hosting by TinyPic

giovedì 20 ottobre 2011

KEEP CALM

Nel blog di Grazia ho trovato il link per un generatore di "KEEP CALM" (http://www.keepcalm-o-matic.co.uk/).
Guardate un po' cosa poteva fare un'amante dell'Inverno come me:
A presto!


 

Image and video hosting by TinyPic

giovedì 13 ottobre 2011

I MIEI ULTIMI ACQUISTI

Buona sera a tutte, care amiche!

Oggi voglio  mostrarvi i miei ultimi acquisti dalla cara amica Argante. Poche parole e largo alle immagini!
Nella prima abbiamo un insieme:


A seguire il particolare dello zuccaspilli appoggiato sul mini hornbook con un charm-forbice (gentile omaggio di Argante) grande quasi quantouna forbice vera:


Queste qua sotto sono due magnifiche stump dolls fatte dalle manine fatate di Argante. Ma non sono splendide?


Qua sotto abbiamo una strana coppia: un gattino bianco e un corvo nero nero:



E per finire un po' di schemi autunno/hallow/natalizi (di cui uno in regalo ^__^ ):


E poi ancora tanti charms uno più bello dell'altro.
Be', direi che questa volta il bottino è ststo bello succoso, infatti sono tutta contenta che mi rimiro le cosine nuove. Avete presente i bambini a Natale? Bene, così.

Ne approfitto per ringraziare pubblicamente Argante per gli omaggi, per la sua squisita gentilezza e soprattutto per la sua pazienza!

Alla prossima e buona notte!



Image and video hosting by TinyPic

sabato 8 ottobre 2011

ALTRI DUE LAVORI FINALMENTE FINITI!

Ciao a tutte!
Oggi finalmente sono riuscita a terminare due ricami, complice anche una fantastica solitudine e una temperatura decisamente più sopportabile e più "normale" visto il periodo.

Allora, cominciamo...
Ricordate lo schema a punto Assisi che ricamai ad agosto? (Ne parlo QUI). Bene, il ricamo era finito da tempo, ma non trovavo mai il momento giusto per confezionarlo. Questa mattina il momento è arrivato, ed eccolo qui:


Nel pomeriggio poi ho deciso di cimentarmi nel tentativo di fare un pannellino con pizzi e trine dal sapore retro. Non è stato semplice e ci ho messo un sacco di tempo, considerando che ho cucito tutto rigorosamente a mano...
Ecco il mio pannello:


Devo ammettere che è lontano anni luce dalla sontuosa magnificenza dei pannelli di Ros, ad esempio, ma per essere il primo che faccio, sono assolutamente soddisfatta!

Dopo questa mia fatica, felice come una pasqua, mi sono sorseggiata un tea alla cannella accarezzando Mitchu dormiente (come sempre!).


Ora però, data l'ora, vado a nanna e auguro a tutte voi buona notte e buonissima domenica!




Image and video hosting by TinyPic

martedì 4 ottobre 2011

E ANCHE IL GATTO E' FINITO...



Buon giorno a tutte voi, care amiche!
Anche oggi qui da me c'è un caldo insopportabile, soprattutto considerando che siamo già ad OTTOBRE!!!
Ogni giorno spero che arrivi un po' di aria fresca o, meglio ancora, un po' di pioggia, ma niente...
Non ci capisco più nulla...

Mi consola il fatto che domenica scorsa, in campagna, ho finito di ricamare il gattone bianco. Ho usato una aida color blu scuro e filo DMC colore winter white (il tutto come sempre da Casa Cenina). Qui di seguito trovate l'immagine del ricamo finito. Il colore dello sfondo non è così chiaro: in realtà è blu notte.


Diventerà un pannellino da appendere decorato con pizzi e trine bianche e blu/azzurre messe intorno in maniera irregolare, e poi charms e magari anche bottoni e nastri... chissà...
Ovviamente quando sarà finito sarete le prime a vederlo!

A presto e buon lavoro!




Image and video hosting by TinyPic