IL MIO SPAZIO

... un blog magico dove è sempre Inverno e dove la Strega parlerà di ciò che più ama: gli Amici Animali, la Natura, il Ricamo e molto altro...


BENVENUTI

1362079194

lunedì 20 dicembre 2010

AVETE MAI VISTO UN ALBERO DI NATALE CON UN LAMPIONCINO CINESE?

Io sì: è il mio!!!

 


 

Nel 1966 (avevo 4 anni), in questo periodo, mio papà andò a cena con dei clienti in un ristorante cinese (a quel tempo ce n'era solo uno), e mi portò a casa il lampioncino qui sopra. Decidemmo poi insieme di metterlo a far parte dei decori per l'albero di Natale.
Dovete sapere che quando ero bambina (sono figlia unica) c'era l'abitudine di fare l'albero un sabato pomeriggio intorno all'8 dicembre insieme a papà, mentre mamma distribuiva decorazioni natalizie ovunque in casa, soprattutto nella mia camera.
Questa tradizione è durata fino al Natale 1989: il maggio successivo mi sono sposata. Ancora quando mia figlia era piccola, il sabato stabilito veniva papà a casa nostra e lo facevamo insieme, anche con la bambina.
Ora papà non c'è più, e, come sapete, mi manca tanto...
Per questo motivo ieri, approfittando del fatto che marito e figlia erano fuori, decisi di fare l'albero "insieme a papà". Presi la sua foto, la posai sul tavolo e cominciai, chiacchierando con lui come ai bei vecchi tempi: lo sentivo vicino a me, lo sentivo che mi ascoltava, e alla fine approvò il mio lavoro che vi mostro qui di seguito.

 

Le decorazioni del mio albero sono quelle di quando ero bambina, ed ognuna ha una storia. Ogni anno papà comprava qualcosa: delle palline, delle luci o una ghirlanda.
Quella qui di seguito è in assoluto la mia pallina preferita: l'unica sopravvissuta (che tengo come una reliquia) di una scatola da 4 comprata quando avevo 5 o 6 anni:

 

L'uccellino qui di seguito risale anche lui alla mia infanzia, poi, una decina di anni fa, mia figlia volle dargli una compagna. Eccoli entrambi:

 


Qui di seguito ancora alcune palline fra le mie preferite, tutte rigorosamente dipinte a mano:



 


La pallina qui di seguito è molto particolare: è tutta rivestita di filo di seta bianco e lucidissimo:


Ancora una decorazione, relativamente recente, che amo attaccare alla maniglia della finestra:


Ultima immagine: un altro piccolo alberino che mia figlia ha fatto nella sua camera e ha decorato con palline leggermente "di parte":


A presto care amiche con altre immagini: magari vi metto le palline che arrivano dall'albero di mio marito, quindi anche loro d'epoca!



11 commenti:

Heidi ha detto...

Ciao Shani, ancora non ci conosciamo!
Guarda, mi hai fatto venire le lacrime, se penso al tuo papà lì con te a fare l'albero di Natale.
Anche il mio papà non c'è più e mi manca tanto, ma non ha mai fatto l'albero, lo facevamo noi figli con la mamma, però anch'io avevo le mie palline preferite, ce ne'era una bianca che sembrava rivestita di zucchero che era la mia preferita in assoluto, poi c'erano le preferite al secondo e al terzo posto.
Queste palline sono a casa di mia mamma, ma anche sul mio albero di adesso ci sono le preferite al primo secondo e terzo posto!
Ciao, Buona giornata!
Heidi

.C annA ha detto...

Addobbare l'albero di Natale e prepararsi alle festività è sempre sinonimo di grandi emozioni: è tutto un susseguirsi di ricordi belli e di sensazioni spiacevoli!
Ho sempre pensato che il Natale è una festa SOLO per i bambini: nella maggior parte dei casi non hanno avuto tempo di accumulare i dispiaceri, principalmente legati alla scomparsa delle persone care, che per noi adulti, in questi giorni, vengono tutti a galla!

muf-muf ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
muf-muf ha detto...

Ciao cara, complimetni io tuo alberino è bellissimo!anche a me piace molto farlo in famiglia; da quando i miei si sono separati l'ho sempre fatto sola e non è la stessa cosa, ma devo dire che il mio fidanzato non mi fa mancare nulla!!anche l'albero di tua figlia è molto carino, però non posso approvare in quanto solo juventina sfegatata!!!ahahah!un caro saluto, Chiara

lilybets ha detto...

..ogni oggetto porta con sè qualcosa di chi lo ha avuto,io ne sono certa,come un ponte invisibile..fai bene a parlare con tuo padre,ti ascolta e veglia su di te,io credo nel bene e per me non muore mai.

Isobel -Argante- ha detto...

Vai a quel paese! Mi hai fatta piangere a lacrimoni, ufffffffff, adesso sono qui con il nasino rosso e gli occhioni gonfi...ufffffffff

:-)

...

Tvb....

Arghi

Cuore Antico ha detto...

Meraviglioso....l'albero ed anche cio che hai scritto...
Un sorriso.
Debora

Isobel -Argante- ha detto...

si,,, è sempre con te, ma io mi commuovo lo stesso... sai che sono una tenerona...
:-)

Un abbraccio Shani, felice Yule!!!!
Possa la luce illuminare il Cammino di tutte noi...
Arghi

gloria. ha detto...

dolci ricordi che affiorano sempre nei momenti di festa.glo

Il Cassetto dei Bottoni ha detto...

Hai proprio ragione, abbiamo molto in comune : ricordi e anche una pallina - e' praticamente uguale alla mia-.
Buon natale
Matide

Il Cassetto dei Bottoni ha detto...

Hai proprio ragione, abbiamo molto in comune : ricordi e anche una pallina - e' praticamente uguale alla mia-.
Buon natale
Matide