IL MIO SPAZIO

... un blog magico dove è sempre Inverno e dove la Strega parlerà di ciò che più ama: gli Amici Animali, la Natura, il Ricamo e molto altro...

Image and video hosting by TinyPic


venerdì 29 marzo 2013

MENU VEGETARIANO PER PASQUA

Ciao care amiche!

Come ben sapete, sono molto sensibile alla salvaguardia della salute e del benessere dei nostri cari Fratelli Animali.
Per questo motivo oggi voglio proporvi un menu alternativo per la Pasqua, nel totale rispetto della vita, soprattutto degli agnellini e dei piccoli capretti.
Questo è quanto cucinerò per il pranzo di Pasqua:

Uova sode ripiene, con ripieno di tuorlo sodo, capperi, prezzemolo, un cucchiaio di parmigiano e coperte di maionese
Risotto con gli asparagi
Mega-tortilla spagnola (frittatona con patate e cipolle)
Asparagi al burro, divisi a mazzetti per razione e legati con erba cipollina a formare un fiocco
Macedonia
Colomba di pasticceria

Con la speranza che i miei suggerimenti vi siano d'ispirazione, voglio augurare a tutte voi una serena e felice Pasqua.




Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 27 marzo 2013

AGGIORNAMENTO MITCHU: BUONE NOTIZIE, SPERO!

Carissime amiche, innanzitutto voglio ringraziarvi per i vostri messaggi e per essermi vicine: non è affatto un momento facile...

Allora, pare, dico pare, che Mitchu stia un po' meglio.
Ieri pomeriggio ha iniziato la cura consistente in una flebo al giorno fatta sottopelle anzichè in vena, perchè il micione non si fa quasi toccare dalla vet. Infatti l'ago glielo ha infilato mia figlia (che finalmente ha dimostrato che tutto quello che spendiamo per farle studiare medicina serve a qualcosa!) dopo averlo calmato e coccolato. Poi siamo tornate a casa e mi sono presa uno spavento dell'accidente. Ero in cucina, il gatto stava bevendo un goccio di acqua, quando l'ho sentito urlare un paio di volte in maniera terribile. Sono andata a vedere e l'ho trovato sdraiato nell'ingresso... non si muoveva...
In un attimo ho pensato le peggio cose. L'ho chiamato e lui ha mosso la punta della coda. Mi sono chinata allora per accarezzarlo, mentre telefonavo alla vet. e lui piano piano ha alzato la testa. La vet. mi ha detto di stare tranquilla: a casa il gatto si è finalmente rilassato e il sedativo ha fatto effetto. In pratica è caduto perchè si è addormentato. Infatti subito dopo si è addormentato di colpo sul divano.
Questa mattina sembra stare molto meglio: è vispo e si è fatto fare la puntura senza fare storie, meno male!
Sono molto fiduciosa che questa sera possiamo senza problemi fargli la flebo.
Ieri sera anche l'intestino pare che si sia sbloccato.
Se continua così speriamo in una sua completa guarigione.

Grazie ancora a tutte voi e buona giornata.


Image and video hosting by TinyPic

martedì 26 marzo 2013

SONO DISPERATA...

Ciao a tutte.

Sono disperata... Il mio adoratissimo gattone Mitchu è malato, molto malato. La diagnosi fatta ieri sera dalla veterinaria è pancreatite.
Una malattia molto seria che spesso non perdona. Ad aggravare il tutto c'è il gatto che, quando ha paura, diventa aggressivo, e non è affatto facile curarlo in queste condizioni.
Oggi pomeriggio devo portarlo dalla veterinaria che, per potergli fare la flebo, dovrà sedarlo...
Ma dato che temo che la cura sarà lunga, non si può sedarlo tutti i giorni...
E allora saranno grane...

Forse nei prossimi giorni non sarò molto presente; vi chiedo scusa per questo...
A presto, spero con buone notizie.


Image and video hosting by TinyPic

venerdì 22 marzo 2013

UNA BELLA SERATA RILASSANTE

Buon giorno care amiche!

Oggi voglio raccontarvi la mia serata di ieri... niente di speciale, ma un bel po' di quei momenti di tranquilla serenità casalinga che tanto amo.
Bene, ieri sera in TV c'era una partita. Marito e figlia, ovviamente, si sono impadroniti del divano e mi hanno cacciata via dicendo (secondo me a ragione) che quando gioca l'Italia io porto jella.
Felicissima di andarmene nel mio studio (detesto il calcio!), mi sono preparata una spremuta di arance e qualche biscotto e, fintamente sdegnata, me ne sono andata.
Ovviamente, dato che avevo intenzione di coccolarmi, ho usato il cristallo di Boemia antico per la spremuta, con tanto di piattino d'argento come sotto bicchiere, il piattino di porcellana Limoges per i biscotti, il vassoio d'argento e la tovaglietta con tovagliolino ricamati in tinta con la porcellana. Mi sentivo una vera regina!
Ovviamente Mitchu è venuto con me e si è accucciato in un angolo della mia scrivania per controllare meglio cosa stavo facendo.
Be', cosa stavo facendo?
Ma certo! Stavo ricamando, che domande!
Lui sonnecchiava facendo le fusa e guardandomi con gli occhioni socchiusi... che dolce!

Come vi dicevo la mia serata non è stata chissà cosa, ma secondo me la tranquillità e la serenità di quei momenti sono impagabili!

Auguro a tutte voi un sereno weekend.




Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 20 marzo 2013

FELICE EQUINOZIO

Buon giorno, care amiche.
Dal mio programmino "Lunabar" pare che quest'anno l'Equinozio di Primavera sia oggi, poco dopo mezzogiorno.

Auguro quindi a tutte voi una felice Primavera!


Anch'io mi gusterò il ritorno della Luce, sapendo però, purtroppo, che dopo la Primavera verrà l'Estate col suo caldo torrido e i suoi eccessi di umidità, e la luce troppo forte che mi causerà problemi agli occhi...
Non voglio neanche pensarci: sarà un incubo...
Aspetterò quindi con ansia il ritorno dell'Autunno e del mio amatissimo Inverno...

Ancora buona Primavera a tutte!


Image and video hosting by TinyPic

lunedì 18 marzo 2013

UNA MERAVIGLIOSA DOMENICA DI NEVE


Eccomi qua, care amiche, a raccontarvi la mia domenica, passata rigorosamente a casa. In effetti le previsioni meteo l'avevano detto che ci sarebbe stata neve, ma vista la giornata di sabato, nessuno ci credeva.
Invece ieri mattina, quando alle 7.30 mi sono alzata, ho visto che stava iniziando a nevicare.
Una gioia incontenibile mi ha preso (sì, lo ammetto, sono un po' infantile) e un'altrettanto grande voglia sia di ricamare che di cucinare dolci.
Detto fatto: ieri mattina ho sfornato una gustosa e profumatissima torta Zelten, poi ho preparato il pranzo, e dopo pranzo (e dopo mezz'oretta di sonnellino) mi sono finalmente dedicata al mio passatempo preferito: il ricamo.
Mi sono organizzata in salotto mettendo una poltroncina vicino alla finestra, poi ho usato uno sgabello per appoggiare tutto il necessario per ricamare: fili vari, forbici, aghi, schemi ecc. (In attesa di costruirmi il porta ricamo di cui parlo un paio di post qua sotto, per ora uso una squallidissima scatola da scarpe).
Ho poi avvicinato un piccolo tavolino e mi sono concessa un tea alla cannella servito in maniera principesca usando le mie splendide porcellane giapponesi, e una fetta di Zelten.
Fuori nevicava fitto fitto e faceva un gran freddo, mentre dentro ero al calduccio, a casina mia bella col mio adorato ricamo, Mitchu "zen" addormentato sul divano con mia figlia intenta a studiare. Il marito seduto al tavolo a leggere... Un'immagine di serena tranquillità, come piace a me.
Non ho immagini del ricamo, perchè ero troppo intenta a "godermela"...
Vi farò vedere i miei progressi la prossima volta...

Anche questa mattina nevica, ma purtroppo sono al lavoro con già 1000 grane da risolvere... sigh!

Buona settimana a tutte!


Image and video hosting by TinyPic

giovedì 14 marzo 2013

UN CORAGGIO DA LEONE

Eh sì, questa ve la voglio proprio raccontare... e quanto mi ha fatto ridere!

Dovete sapere che quel fenomeno del mio Mitchu è un gran paurosone. Chiunque entra in casa lo terrorizza a meno che non siamo noi 3 o il nonno.
Bene, oggi pomeriggio è venuto a casa il tecnico della lavastoviglie ad aggiustarla. Ovviamente Mitchu è fuggito e si è rifugiato sul piano di un mobile nell'ingresso. Non mi sono stupita più di tanto di questo: lo aveva fatto altre volte. Poi il tecnico è andato a prendere in magazzino un pezzo di ricambio. Quando è tornato, di nuovo Mitchu è fuggito. Ad un certo punto l'ho cercato nel solito posto, ma non c'era. L'ho chiamato un paio di volte, ma nulla.
Poi l'ho trovato...
Ecco dove:



Ovviamente sono scoppiata a ridere, e subito dopo anche mio marito si è messo a ridere...
A quel punto il principino si è offeso, è sceso dal lavabo e, andandosene sdegnato, mi ha dato sulla gamba un colpetto con la coda. Questo, nel suo linguaggio gattesco, significa: TI ODIO!

Forse mi odierà anche, ma è così ridicolo a volte!

A presto e buona notte!


Image and video hosting by TinyPic

lunedì 11 marzo 2013

PROGETTI E UN CONSIGLIO

Eh sì, care amiche: non ho ancora finito il Christmas Carol del post precedente (e ho la sensazione che il lavoro sarà ancora lungo) che già faccio progetti per i prossimi 2 lavori.

Per quanto riguarda il primo, ho bisogno di un consiglio da voi. Si tratta del free "Keep calm" di The Primitive Hare:


Diventerà una striscia per una cara amica. Ora però nasce il problema: il colore.
Sara ama il vintage e ama i colori. Nella sua cucina c'è molto rosso e arancio e nelle altre stanze ci sono molti colori ben miscelati.
Ho diverse idee in merito. Potrei usare una stoffa color crema e fili in 3 tonalità di blu/azzurro. Oppure la stoffa potrebbe essere invecchiata e i fili nei toni del rosa polvere o verde (sempre in 3 tonalità, una per la corona grande, una per la scritta e una per la corona piccola), oppure potrei usare un unico filato sfumato bordeaux chiaro e scuro o arancio e marrone... Oppure... Oppure...
Oh my goodness che gran vespaio...
Vi prego aiutatemi a scegliere!

Il secondo progetto è invece molto più definito: voglio farmi un cestino porta lavoro usando uno schema di Niky e l'idea è la seguente:



Vorrei usare un compensato molto sottile (2 o 3 mm al massimo) per lo "scheletro", stoffa invecchiata per il ricamo (usando gli stessi colori dello schema) e altra stoffa per le tasche e l'esterno. Vorrei anche trovare il modo di applicare un manico, magari intrecciando della corda o delle strisce di stoffa...
Che ne dite?
Avete qualche suggerimento anche per questo progetto?

Bene, per ora questo è tutto. Vi saluto e vi auguro buona settimana e buon lavoro.




Image and video hosting by TinyPic

venerdì 8 marzo 2013

A CHRISTMAS CAROL

Ciao a tutte, care amiche mie!
Innanzitutto AUGURI a tutte le donne!
Oggi scrivo un post veloce solo per mostrarvi dove sono arrivata nel ricamo dedicato a C. Dickens:


E' un ricamo impegnativo, ma decisamente piacevole.
Per ora è tutto. Buon fine settimana e buona festa della donna a tutte!


Image and video hosting by TinyPic